Oggi i siti web dedicati ai territori hanno una basso livello di traffico e per questo non riescono veramente a fare da volano al turismo del territorio. Questo perché l’alto costo di sviluppo e di manutenzione (soprattutto di quelli in diverse lingue) ha l’effetto finale impoverire i contenuti del sito stesso. E la povertà di contenuti poi è di nuovo causa del basso livello di traffico sul web.
Le soluzioni di CogniMining sono concepite come una piattaforma per inserire e organizzare dati e documenti relativi al turismo e alla cultura dei territori, e per pubblicarli sul web con una applicazione frontend che genera siti a partire dai dati e dai documenti e dai dati di configurazione.
Quindi attività di sviluppo e di manutenzione semplicemente non ci sono, e chi produce i siti si può concentrare solo sui contenuti
Le tecnologie di turismo 4.0 implementate guardano al futuro della comunicazione del turismo sul web e permettono di implementare logiche di processo e di comunicazione avanzate.
I video 3d permettono un livello di coinvolgimento del turista sul web mai sperimentato prima, e l’intelligenza artificiale inizia a costruire un rapporto tra i siti e i loro utenti basato sul linguaggio naturale.