In CogniMining stiamo implementando 2 tecnologie innovative per aumentare l’impatto dei siti web sui turisti: video 3d e intelligenza artificiale.

Per presentare le risorse del territorio stiamo cominciando a usare video 3d di ultima generazione. L’uso di una videocamera e di un software di montaggio avanzati ci permette di avere dei video 3d anche con una buona qualità delle riprese

I video 3d permettono all’utente che li vede con lo smartphone di ruotare attorno a sé come se fosse sul posto (ruotando lo smartphone), e ruotando vede la realtà in movimento nella direzione in cui in quel momento sta guardando.

Per esempio in una ripresa vicino a un lago in una direzione si vede un traghetto che attracca, poi ruotando l’inquadratura si vedono alberi che si muovono sotto cime innevate, e ruotando ancora si vedono persone che camminano su un sentiero…

I video 3d possono essere visti anche da pc perché la rotazione attorno al punto di registrazione è fatta usando il mouse invece che il movimento del corpo.

Le riprese 3d permettono anche all’utente di avere la sensazione di essere inserito in un ambiente, sia esso una grande architettura (chiesa), un giardino o una sala di un albergo

L’altra tecnologia è l’Intelligenza Artificiale, che noi usiamo per permettere all’utente di dialogare con il sito web usando il linguaggio naturale. L’utente di un sito generato fa una domanda relativa a un bisogno turistico, per es. “mi piace la cultura”, o “amo la cultura”, il sito lo geolocalizza e da una risposta vocale elencando le risorse del territorio vicino a lui che hanno a che vedere con la cultura. Inoltre risponde il linguaggio naturale dicendo “se ami la cultura vicino a te puoi visitare il castello di Vezio, etc…"

TORNA SU